Commemorazione Grande Ponte di Polignano a Mare (BA)

11.12.2016 08:58

S. Messa con la Benedizione delle Bandiere delle Due Sicilie e Commemorazione del 180° anniversario della costruzione del "Grande Ponte" fatto realizzare da Re Ferdinando II di Borbone Due Sicilie, alla presenza del Rev.mo sac. S.A.R. il Principe Alessandro E. di Borbone - Due Sicilie.

L’appuntamento è per le ore 11:00 presso la Chiesa Matrice ex Cattedrale di Polignano a Mare per la celebrazione della S. Messa, durante la quale si rinnoverà la tradizionale Benedizione delle Bandiere delle Due Sicilie.
Al termine della S. Messa, ci si muoverà in corteo per le vie cittadine con le sacre bandiere, alla volta del Grande Ponte.
Qui ci sarà il momento commemorativo e la Benedizione, impartita sempre da S.A.R. don Alessandro.

Per quanti lo desiderano, è stato previsto anche un momento di fraterna convivialità, sempre in compagnia di S.A.R. don Alessandro, presso un locale ristorante: la quota prevista è di euro 18:00; per informazioni sul menù e per la prenotazione (necessaria per motivi organizzativi) ci si potrà rivolgere a Michele Ladisa cell. 349.8647395


NOTIZIE STORICHE E L'INVITO DI DON LUCIANO ROTOLO:
«Una delle particolari attenzioni riservate dai governanti borbonici nei confronti del loro Regno, fu senz’altro la realizzazione di importanti opere pubbliche: tra queste spiccano ponti e numerosissime strade. Infatti la situazione ereditata nel 1734 era a dir poco disastrosa e il territorio si presentava particolarmente difficile e impervio. Ciònonostante furono realizzate strade che ancora oggi sono autentici capolavori d’ingegneria, come quelle della penisola sorrentina. Nel 1836 Re Ferdinando II volle realizzare la strada di comunicazione tra Mola e Polignano, dotandola del “Grande Ponte” sulla Lama Monachile. Nell’epoca fu una vera e propria opera ardita che venne a sostituire l’antico e angusto ponte romano ma, soprattutto, costituì un necessario collegamento finalizzato a incentivare i trasporti e i commerci. Oggi il grande ponte costituisce un simbolo della città di Polignano ed un punto di attrazione per i numerosi turisti, che ogni anno sono presenti a visitarla. Per commemorare questa opera nel suo 180° anniversario di realizzazione sarà presente un discendente di Ferdinando II, il Re che fortemente lo volle e lo fece costruire in tempi più che rapidi. Si tratta di Sua Altezza Reale don Alessandro di Borbone – Due Sicilie, sacerdote attualmente a Roma per motivi di studio, che ha voluto accogliere con estrema disponibilità l’invito a celebrare la S. Messa delle Bandiere (a motivo dell’immediata vicinanza della giornata dell’ 8 Dicembre, Festa Nazionale delle Due Sicilie) e a rinnovare la S. Benedizione al grande ponte fatto realizzare dal suo Augusto Avo. Tutti sono invitati a questo momento di riscoperta delle nostre radici e, soprattutto, di testimonianza per le vie di Polignano: sarà l’occasione per mostrare la vitalità delle Due Sicilie nel 200° anniversario della unione dei Regni di Napoli e di Sicilia, avvenuta proprio l’8 Dicembre 1816». Don LUCIANO ROTOLO

PAGINA EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/pg/movimentoduosiciliano/events/